Il Casale, oggetto di recente e fine restauro, non ha subito gli effetti modernizzanti del passare del tempo. Costruito in epoca medievale sulle rovine di una villa patrizia del I secolo a.C. racchiude al suo interno 8 unità immobiliari destinate all’accoglienza. Dalle finestre della struttura scorci di paesaggi campestri, unici nel loro genere,  lasciano libero spazio ad immaginazione e relax.

Il piano terra è occupato dalle cucine e dai saloni destinati a ricevimenti. La pavimentazione originaria, realizzata con pietre di basalto, i tipici “san pietrini” romani, è interrotta da un mosaico, in bianco e nero, risalente alla fine dell’età della Roma repubblicana-inizio dell’età augustea, raffigurante il “Nodo di Salomone” simbolo prima del legame indissolubile tra l’uomo e la terra (età pagana), poi, della profonda unione tra l’Uomo e la sfera divina (età Cristiana). Protetto da un vetro e sapientemente illuminato è stato da poco riportato all’antico splendore.

...

Il casale affaccia verso Est su un piccolo giardino molto curato, occupato da fiori e piante da frutta. Oltre il giardino si ammirano i vigneti con sullo sfondo l’oliveto secolare, in lontananza lo sguardo si apre su Roma restituendo, al tramonto, scorci senza tempo; sul lato opposto, dalle finestre, è possibile ammirare la “Piazzetta”, con l’immancabile pavimento realizzato col “san pietrino” romano si caratterizza per la presenza di una vite secolare di uva pizzutello, alla cui ombra è possibile rilassarsi e godere delle prelibatezze preparate dalla cucina accompagnate dagli ottimi vini prodotti nell’azienda.

Proprio da “La Piazzetta” si può ammirare il parco del casale: imponenti pini marittimi delimitano lo splendido prato all’inglese, luogo ideale per le attività ludiche dei bambini o per trascorrere qualche ora di assoluto relax. Il parco rappresenta anche il set ideale per organizzare eventi all’aperto da sogno. Da un lato il parco si apre sui vigneti circostanti, dall’altro risulta delimitato da una splendida terrazza con pavimento in legno, angolo bar e comodi divani da cui è possibile ammirare il sole che  tramonta alle spalle della Città Eterna. A completare il quadro già di per sé pregevole una lussureggiante cornice bucolica: olivi secolari, piccoli boschi frondosi ed il vigneto, il fiore all’occhiello della proprietà.